Torna al capitolo Pompe di Calore a Gas

Pompe di Calore a Gas - Pompe di calore a confronto - Principi base



POMPE DI CALORE A CONFRONTO - PRINCIPI BASE

Tecnica

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore presente in un fluido a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più alta.

La pompa di calore deve il suo nome al fatto che essa provvede a trasportare del calore da un livello inferiore a un livello superiore di temperatura, invertendo il flusso naturale del calore che in natura, come noto, fluisce da un livello (temperatura) più alto ad uno più basso.

La funzione della pompa di calore può quindi essere paragonata a quella di una pompa per l'acqua posta tra due bacini collegati tra loro ma posizionati a quote diverse: l'acqua naturalmente scorrerà dal bacino più alto aquello più basso. È però possibile riportare l'acqua nel bacino più alto utilizzando una pompa che preleva l'acqua dal bacino più basso pompandola verso il bacino più in alto. 

In commercio oggi sono disponibili diversi tipi di pompe di calore: quelle elettriche, cioè funzionanti per mezzo di un compressore che funziona elettricamente, e quelle ad assorbimento, funzionanti per mezzo di un bruciatore alimentato a gas metano o GPL.

Dove siamo

Servodomo SA & Vezzoli SA
Via ai Gelsi 15
6963, Bedano
Tel: +41 91 945 27 27
Email: info@vezzoli.ch

Orari ufficio

Lun-Gio 7:30-12:00 / 13:30-17:30
Venerdì 7:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Tecnico

7 giorni su 7

+41 91 945 10 10

Social